L’attesa è finita: a soli tre mesi dal lancio dell’Aprilia RS 660 (che abbiamo provato nel numero di novembre 2020 di SuperBike Italia), la Casa di Noale ha annunciato il programma ufficiale del primo Trofeo Aprilia Racing RS 660.

A presentare l’iniziativa è lo stesso AD di Aprilia, Massimo Rivola: “L’idea di questo Trofeo è nata in maniera naturale, appena ci siamo resi conto di quanto la nuova RS 660 non sia soltanto bella da vedere, ma anche da guidare. Lo scorso anno ha esordito la piccola Sport Production, ora vogliamo creare un percorso di crescita coerente, che iniziando appunto dalla RS 250 SP possa passare per il Trofeo RS 660, rivolgendosi a ragazzi ambiziosi, che hanno sempre in mente il sogno della MotoGP”.

Le due formule

Il campionato si correrà su sei gare, tutte inserite all’interno della cornice del CIV – Campionato Italiano Velocità; sulla griglia di partenza si potrà schierare un numero massimo di 42 iscritti, con limite minimo di età fissato a 15 anni. Chi acquisterà la formula “Aprilia Racing Area” avrà diritto a gareggiare con una delle 21 moto gestite direttamente da Aprilia Racing, con il supporto della struttura di BK Corse.

I servizi di questo pacchetto “all inclusive” prevedono la gestione della moto durante tutti i weekend di gara, inclusa l’analisi della telemetria, un test pre-stagionale, e una franchigia di 2.000 euro per il ripristino della moto in caso di caduta. Per garantire lo stesso trattamento agli iscritti, inoltre, in ogni weekend di gara le moto saranno assegnate mediante un sorteggio, e verrà utilizzato il monogomma Pirelli Supercorsa V3 SC1. Il tutto per un prezzo totale di 42.578 euro.

I restanti 21 posti della formula “Challenge” saranno invece riservati – con classifica separata – a chi preferisce gestire da sé la propria moto. In questo caso i partecipanti potranno acquistare un’Aprilia RS 660 esclusivamente in versione “pronto gara”, al prezzo di 17.950 euro.

Il Trofeo Aprilia Racing RS 660 esordirà a Misano il 16 maggio, per poi fare tappa a Imola (4 luglio), di nuovo Misano (25 luglio, gara doppia), Mugello (29 agosto), e Vallelunga (10 ottobre). Il premio per il vincitore? Naturalmente un’Aprilia RS 660, ma in versione stradale.

Ulteriori informazioni e i moduli di iscrizione sono disponibili da lunedì 25 gennaio sul sito www.bkcorse.com.