Triumph Trident 660 Triple Tribute: la special che arriva dal TT

Novità in arrivo dal Regno Unito. La Triumph Trident 660 torna in una veste particolare, con l’edizione speciale Triple Tribute. Si ispira al mondo delle corse e, si capisce dal nome, è un tributo alla sua antenata soprannominata “Slippery Sam”. È la Trident che ha vinto, per ben cinque volte consecutive, il Tourist Trophy sull’isola di Man. Un fardello da non sottovalutare. Tecnicamente porta in dote le stesse caratteristiche della sorella di serie, ma si aggiunge alla dotazione il Triumph Shift Assist.

Per sapere come se la cava su strada c’è la nostra comparativa, l’abbiamo messa alla frusta insieme alle sue concorrenti. Date un’occhiata al video qui.

Un tributo alle corse, con dettagli unici

Il design è tutta un’altra storia. La colorazione è quella tipica delle racing di Hinckley, con il bianco a dominare, il blu e il rosso. Sul serbatoio, incastonato nella tabella porta numero a sfondo rosso, fa bella mostra di sé il numero 67.

La livrea da killer di cronometri non basta a renderla una special? Vero. A quello ci pensano i dettagli, che Triumph ha sparso con cura su tutto il corpo della Trident 660 Triple Tribute. Perché sia chiaro da dove viene, il logo Triumph, su questa versione, è presente sui fari (anteriore e posteriore) con l’aggiunta di alcuni rimandi sul tappo del serbatoio, sul manubrio e sulla strumentazione.

Il badge Trident è in alluminio con finiture diamantate. I fianchetti del radiatore fanno parte della livrea, mentre per completare il look ci sono le protezioni forcella e i paratacchi in alluminio. I cerchi, a cinque razze, sono verniciati in nero.

Tecnica e prezzo

I dati tecnici del cuore pulsante a tre cilindri restano invariati: 81cv a 10.250 giri con una coppia massima di 64nm. Triumph continua a offrire il kit di depotenziamento, disponibile in tutti i concessionari, per adeguare la Trident ai limiti della patente A2. Alla dotazione elettronica della versione standard si aggiunge il quick-shifter completo di blipper in scalata.

Il prezzo della nuova Trident Triple Tribute è di 8.595 euro (Franco Concessionario), con un intervallo di manutenzione fissato a 16.000 km (o 12 mesi) e disponibilità delle prime unità a partire da Aprile 2024. Se volete accaparrarvene una, però, non avete molto tempo da perdere. La versione Triple Tribute sarà disponibile solo per un anno.