SuperBike Italia Track School

SuperBike Italia Track School: divertimento assicurato

Premi il tasto play sulla foto qui sopra per riprodurre il video.

Lo scorso 26 luglio, al Mugello, è andata in scena la prima edizione della SuperBike Italia Track School, la scuola di guida in pista che abbiamo ideato per portare neofiti e amatori tra i cordoli del circuito più bello del mondo

Testo: Lore Foto: Fotoeventi, I.B.

______________________________

Il Mugello regala sempre giornate in pista spettacolari, ma quella che si è appena conclusa, per noi della redazione di SuperBike Italia, è stata probabilmente la migliore di tutte. E sapete qual è la cosa curiosa? Che questa sensazione ha ben poco a che fare con ciò che è successo tra i cordoli. Al contrario, è il riflesso del divertimento e della passione di tutti e sei i partecipanti alla prima edizione della SuperBike Italia Track School. Eravamo al lavoro su questo progetto ormai da un anno, ma il fatto che potesse rivelarsi immediatamente un tale successo non era per nulla scontato. Ok, ma facciamo un passo indietro: di cosa stiamo parlando esattamente?

Tutti in pista!

Tutto nasce da alcune semplici constatazioni: tra i nostri lettori e follower smanettoni, in tantissimi vorrebbero provare la pista, ma non l’hanno mai fatto. Per i costi o semplicemente perché non vogliono correre il rischio di ritrovarsi come pesci rossi buttati in una vasca di piranha. È comprensibile: tutti noi abbiamo avuto paure simili prima del debutto tra i cordoli. Quasi altrettanti, poi, dopo aver provato per la prima volta le gioie della pista, vorrebbero passare al livello successivo: migliorare la propria guida e magari passare da un kartodromo locale a una pista da mondiale.

Così, quando nel 2020 siamo entrati in contatto con FR Racing Team e i suoi istruttori, abbiamo subito pensato che fosse l’occasione ideale per realizzare ciò a cui pensavamo da tempo: dare l’opportunità a tutti di scendere in pista nel miglior contesto possibile, imparando i rudimenti della guida tra i cordoli o affinando le proprie capacità, e per di più a un prezzo imbattibile.

Organizzazione al top

Avanti veloce fino allo scorso 26 luglio, dopo mesi di email, telefonate, riunioni e prove sul campo, la SuperBike Italia Track School è diventata realtà con cinque di voi. E il sesto? Si è trattato di un’ospite speciale: il nostro amico Youtuber e smanettone NoisyBoy. A rendere tutto questo possibile è stata una collaborazione vincente con ognuno dei partner della scuola. A partire da Continental, che ha creduto a tal punto nel progetto, da offrire un treno di RaceAttack 2 Street a tutti i partecipanti. Montaggio incluso. Un omaggio che da solo abbatte quasi interamente il costo della partecipazione, già basso di per sé: 499 euro per l’intera giornata al Mugello, perfettamente organizzata da Promo Racing (una garanzia in materia), con incluso il corso di guida basato sul rapporto di un istruttore ogni tre allievi.

Come se non bastasse, Magigas ha fornito la sua benzina 102 Speed, così da dare un pizzico di prestazioni e protezione extra ai motori di tutti. Non solo: Mothouse, officina di Cesano Maderno (MB) specializzata nella preparazione di moto da pista, ha dato la possibilità a chi volesse approfittarne, di trasportare la moto fino al Mugello (e ritorno) a un prezzo ai limiti del simbolico.

Dalla paura allo spasso

Insomma, non abbiamo lasciato nulla al caso, e i risultati si sono visti. In particolare dal punto di vista con cui abbiamo aperto questo articolo; tutti si sono divertiti alla grande, mettendo piede per la prima volta nella pista più bella al mondo e migliorando in maniera impressionante la propria guida nell’arco di una giornata. Ma la cosa ancora più esaltante è stata vedere il progredire delle emozioni dalla mattina alla sera. Dalla trepidazione mista a paura prima del briefing, alla pura gioia dopo il turno di debutto, fino allo spasso del pomeriggio, unito alla consapevolezza finale di aver migliorato enormemente le proprie capacità in pista, grazie alla didattica sempre precisa e puntuale degli istruttori Roberto e Francesco.

SuperBike Italia Track School: le prossime date

E ora? Di certo non ci fermiamo qui, anzi. Le prossime tre date della SuperBike Italia Track School sono già a calendario: 27 e 28 settembre, e 25 ottobre 2021. Se siete interessati, vi consigliamo di affrettarvi perché sono rimasti pochi posti ancora disponibili. Iscriversi è facilissimo: basta andare alla sezione shop del nostro sito, cliccare su SuperBike Italia Track School, impostare la data a cui desiderate partecipare e aggiungere al carrello. Ci vediamo al Mugello!