Shark Spartan RS

Spartan RS: il primo casco integrale Shark omologato ECE 22-06

La nuova normativa ECE 22-06, entrata in vigore il 1° gennaio 2021 e molto più restrittiva rispetto alla 22-05, ha creato uno scossone nel mondo dei produttori di caschi: sebbene ci sia tempo fino a luglio 2023 per adeguarsi al nuovo standard, i principali marchi stanno già provvedendo con i propri nuovi modelli. Tra questi c’è anche Shark, che ha recentemente presentato il suo primo casco omologato ECE 22-06.

Si tratta dello Spartan RS che vedete in foto, un casco pensato per l’uso stradale su naked e sportive, e ispirato in alcune soluzioni al top di gamma Race-R Pro GP, come per esempio per quanto riguarda il sistema di chiusura della visiera con quattro punti di ancoraggio. Visiera che presenta anche uno spessore variabile per evitare distorsioni visive a qualunque angolazione, ed è abbinata alla visierina parasole interna.

La calotta esterna in carbonio e fibre di vetro multiassiali, insieme all’EPS multi-densità interno, ha permesso allo Spartan RS di superare i test imposti dalla nuova normativa. Questa garanzia di sicurezza non va però a scapito del comfort, che dovrebbe essere garantito da interni removibili e lavabili e dal sistema “easyfit”, studiato per offrire una calzata comoda anche indossando gli occhiali. La forma di questo casco, inoltre, è progettata per limitare la resistenza aerodinamica ed è arricchita dai diffusori inferiori, dal sistema di areazione superiore e dallo spoiler posteriore. Completano il quadro la chiusura a doppia D, la lente antiappannamento Pinlock (compresa nel prezzo) e le livree semplici, ma a loro modo sportive. In definitiva sembrerebbe un casco molto interessante che speriamo di provare presto.

Shark Spartan RS, in sintesi:

  • Omologazione ECE 22-06
  • Visiera di classe ottica 1 con spessore variabile
  • 2 taglie di calotta
  • Calotta esterna in fibra di carbonio e fibre di vetro multiassiali
  • Chiusura a doppia D
  • Pinlock compreso nel prezzo
  • Prezzo: €355,99

Dice Shark

“Ultimo arrivato nella famiglia degli Spartan, lo Spartan RS è il nuovo integrale di Shark per la stagione 2022 e il primo casco omologato ECE 22-06 della Casa francese. Il nuovo Spartan RS, grazie alle sue doti costruttive e alla filosofia Shark volta al massimo assorbimento dell’energia generata da un urto, ha superato brillantemente le sfidanti richieste della nuova normativa di omologazione senza dimenticare il lato estetico, che in questo caso si inserisce nel più puro stile roadster.”

Dice SuperBike Italia

“Man mano tutti i produttori stanno aggiornando la propria gamma alla nuova normativa ECE 22-06, e Shark ha deciso di iniziare dallo Spartan RS, un casco chiaramente indirizzato a noi smanettoni. La sicurezza è certificata dai rigidi test della nuova omologazione, mentre dal punto di vista estetico questo casco si caratterizza per le colorazioni pulite ed eleganti. Tuttavia, la Casa francese ha pensato anche a chi preferisce un look più appariscente, offrendo sin dal lancio la scelta tra sei differenti colorazioni per le visiere optional, tra cui verde, rosso e rosa.”