Si chiama Tech-Air 7X ed è l’airbag Next Gen di Alpinestars

Ha fatto il suo debutto sul mercato americano con qualche giorno di anticipo, ma dal 22 di aprile è disponibile anche in Europa. Il nuovo dispositivo airbag di Alpinestars, studiato appositamente per gli smanettoni come noi, è qui. Si chiama Tech-Air 7X e si adatta a tutti gli utilizzi su strada e pista. Il merito va alle modalità di guida, alla struttura ultra sottile e alla semplicità di utilizzo. È il frutto dell’esperienza di casa Alpinestars nella MotoGP.

Pratico e versatile

Il nuovo Tech-Air 7X può essere indossato sotto a qualsiasi giacca o tuta, basta che ci sia lo spazio necessario all’apertura dell’airbag. Se utilizzato in combinazione con l’abbigliamento predisposto per i sistemi Alpinestars, è possibile monitorare lo stato del Tech-Air 7X direttamente dai led integrati. È composto da un tessuto traforato e da canali interni alla struttura che consentono il massimo della ventilazione.

Il paraschiena integrato ha una lunghezza aumentata per offrire la massima protezione anche nella zona del coccige, mentre il sistema airbag copre le spalle, la schiena e il petto. Per mettere in funzione il Tech-Air 7X basta chiudere l’aletta anteriore, posizionata all’altezza del petto. L’operazione inversa consente di disattivare il sistema quando si scende dalla moto. Il nuovo airbag di casa Alpinestars promette di ridurre la forza d’impatto anche del 90%. L’apertura è fulminea, 44 millisecondi.

Alpinestars Tech-Air 7X: Tecnologia di ultima generazione

Il Tech-Air 7X è gestito da tre accelerometri triassiali e un giroscopio, che assicurano un monitoraggio continuo dei movimenti del pilota. L’algoritmo che gestisce l’airbag è impostabile su due differenti modalità di guida: Race e Street. Per passare da una mappatura all’altra si può utilizzare l’app Tech-Air. La ricarica, necessaria dopo due aperture, è semplice: basta aprire la cover a sgancio rapido e sostituire la bomboletta che contiene il propellente. Nei paesi in cui è consentito provvedere in autonomia alla ricarica, il passaggio in assistenza è obbligatorio solo dopo quattro aperture dell’airbag. Inoltre il nuovo dispositivo 7X risponde a tutti i requisiti FIM, in materia di airbag, per le competizioni.

Il Tech-Air 7X è sempre aggiornato, grazie all’app di Alpinestars dedicata è possibile ricevere e installare gli aggiornamenti software in tempo reale. Il risultato è un sistema airbag sempre allineato alle ultime migliorie fornite dal produttore. Dunque efficacia, e tecnologia di ultima generazione, fanno del Tech-Air 7X uno dei prodotti più performanti di casa Alpinestars.