Shoei X-Spirit 3

Shoei X-Spirit 3: il casco replica dei fratelli Marquez

State cercando un casco racing professionale da sfoggiare in occasione di trackday e sparate domenicali? Tra le possibili alternative, l’X-Spirit 3 di Shoei merita di sicuro di essere preso in attenta considerazione. Tra le altre cose, anche per queste nuove repliche dei caschi 2021 dei fratelli Marc e Alex Marquez, ma se non siete loro fan non preoccupatevi: di grafiche e colorazioni ne esistono altre 11.

Passiamo ora alle caratteristiche tecniche dell’X-Spirit 3. Trattandosi di un casco puramente racing, ogni elemento è pensato per finalità prestazionali, a partire da un generoso sistema di ventilazione, che comprende persino delle canalizzazioni per portare aria fresca ai guanciali. La calotta esterna è invece in fibre composite (Advanced Integrated Matrix +, secondo la terminologia del produttore giapponese) e realizzata in quattro diverse misure a seconda della taglia, mentre quella interna è in EPS a densità multiple. Abbiamo l’immancabile chiusura a doppio anello e il classico sistema di sicurezza che permette di rimuovere gli interni per sfilare il casco in caso di incidente.

Inoltre, in pieno stile MotoGP, la forma affusolata del casco è accompagnata dall’alettone posteriore e dallo spoiler inferiore sotto alla mentoniera per la miglior penetrazione e stabilità aerodinamica. In più c’è persino la possibilità di scegliere tra 14 diversi colori e sfumature di visiera, mentre il Pinlock è di serie. Pieghe alla Marquez (uno qualsiasi dei due) non incluse.

Casco Shoei X-Spirit 3, in sintesi:

  • Calotta esterna in fibre composite AIM+
  • Calotta interna in EPS a densità multiple
  • Chiusura a doppio anello
  • Imbottitura centrale modulare
  • Visiera in 14 diverse sfumature
  • Guanciali in vari spessori
  • Prezzo: €869

Dice Shoei:

“Porta in strada tutta l’emozione della MotoGP. Ogni particolare dell’X-Spirit III è stato disegnato, studiato e testato fino a ottenere questo risultato eccezionale. Per l’ideazione della nuova grafica Marc Marquez ha voluto mostrare ‘quello che lo rappresenta dentro’. Linee verticali e la classica formica, questa volta rossa su sfondo rosso.”

Dice SuperBike Italia:

“Se tra i vostri idoli c’è uno dei fratelli Marquez, difficilmente resterete indifferenti di fronte a queste nuove repliche di Shoei. Tralasciando l’estetica, non c’è dubbio che l’X-Spirit III sia uno dei migliori caschi racing in circolazione, perciò nel caso voleste mettervelo in testa per la stagione di pistate o sparate domenicali 2021, sappiate che andreste sul sicuro.”