Shark Skwal i3: il primo casco smart

Shark Skwal i3: il casco con visibilità intelligente

Lo Skwal-i3 è il primo casco smart con Intelligent Visibility, ovvero il sistema di luci a LED integrate – bianche davanti e rosse dietro – che sembra uscito direttamente dal set cinematografico di Tron Legacy. Comandati con un pulsante sul lato sinistro del casco, i LED vengono gestiti in completa autonomia dall’accelerometro triassiale nascosto nel casco che, senza alcun collegamento alla moto, è in grado di distinguere tra le decelerazioni regolari della guida e le frenate più brusche.

In base alla necessità, il motociclista può scegliere tre modalità di funzionamento: Smart Brakes Lights, in cui i LED posteriori si accendono come luci dei freni, lampeggiando al diminuire della velocità con una frequenza diversa in base all’intensità della frenata; Lights è la modalità in cui i LED anteriori e posteriori sono accesi come luci di posizione, mentre i secondi lampeggiano in caso di frenata; infine, la modalità Flashing Lights, in cui tutti i LED lampeggiano costantemente a intervalli regolari, pensata per segnalare la propria presenza in situazioni di scarsa visibilità o emergenza. O per stupire quando si arriva al raduno serale…

Lo Shark Skwal i3, in sintesi:

  • Intelligent Visibility con LED bianchi e rossi
  • Tre modalità di funzionamento
  • Accelerometro triassiale
  • Assenza di collegamenti alla due ruote
  • Calotta in termoplastica in due misure
  • Omologazione ECE 22-06
  • Prezzo: da €284,99

Dice Shark

Siamo fieri di presentare lo Skwal i3, un vero concentrato di innovazione. La sua Intelligent Visibility ottimizza la sicurezza del pilota, proponendo un casco dalle performance top di gamma e dal design raffinato. Questo casco, inoltre, monta altri due sistemi brevettati: un nuovo sgancio ultrarapido della visiera senza bisogno di utensili e un rivestimento interno completamente rivisto composto da cinque tessuti tecnici per una sensazione di second-skin.

Dice Superbike Italia

“Le luci integrate potrebbero far dubitare i motociclisti più tradizionalisti, ma dal punto di vista della sicurezza, la conformità alla recente normativa ECE 22-06 testimonia la sicurezza di questo Shark Skwal i3. Ciò anche grazie al lavoro svolto nella progettazione della calotta. Realizzata in policarbonato, per la prima volta in questa fascia di prezzo Shark introduce la doppia misura secondo la taglia. Inoltre, i modelli sono ricavati da scan biometrici di persone reali, ottenendo una conformazione ottimizzata sia per la sicurezza, sia per la vestibilità e l’aerodinamica: un’attenzione al dettaglio piuttosto elevata per quello che, LED a parte, è un integrale entry level.”