Già solo dal nome tutt’altro che lineare, Shark ci fa capire che con questo casco non si scherza. Nato in pista e collaudato in gara dai più veloci piloti internazionali, soddisfa i requisiti della normativa FIM Racing #1 in tutte le taglie, dalla XS alla XL, ed è dunque pensato proprio per le competizioni ai massimi livelli.

Proprio come il nome, anche le caratteristiche tecniche degne di nota sembrano essere infinite. La calotta è realizzata con fibra di carbonio nello strato più esterno e struttura in fibre aramidiche, questo per offrire una resistenza ancora migliore ad abrasione e compressione, oltre a proprietà anti-delaminazione superiori.

Sulla stessa è applicato l’affilatissimo spoiler posteriore, studiato non solo per prestazioni aerodinamiche di alto livello, ma anche per staccarsi immediatamente in caso di caduta, evitando così che possa essere fonte di impuntamenti indesiderati. Il fatto che doni all’insieme un aspetto particolarmente figo e futuristico, invece, è solo un piacevole effetto collaterale.

Passando all’interno, la calotta in EPS a densità differenziate, è ottimizzata per il miglior assorbimento degli urti, mentre gli interni sono affinati nell’ottica del comfort: i guanciali puntano a offrire il miglior supporto, mentre due cuscinetti sulle orecchie promettono di assorbire i rumori e aumentare la silenziosità.

Race-R Pro GP, il casco in sintesi:

  • Omologato FIM
  • Calotta esterna con carbonio a vista
  • 2 taglie di calotta
  • Visiera in classe ottica 1
  • Spoiler aerodinamico
  • Peso: 1.400g
  • Prezzo: €899,99

Dice Shark

Fiore all’occhiello della gamma Racing SHARK, con più di 250 podi al suo attivo nel campionato del mondo di velocità, Race-R Pro GP FIM è il casco integrale racing di SHARK per eccellenza. Con calotta in struttura rinforzata COVA RS (Carbon On View & Aramid Racing Structure) è pensato per soddisfare i requisiti della norma FIM Racing #1 in tutte le taglie. Questa nuova struttura 100% Carbon Aramid offre una migliore resistenza all’abrasione e alla compressione, oltre a migliori performance anti-delaminazione.”

Dice Superbike Italia

Pensato espressamente per le corse e dunque per rispettare i requisiti FIM, oltre al look iperaggressivo e originale, questo Shark ha molto di più da offrire. Innanzitutto, la sicurezza, unita a un’attenzione al comfort a tutto tondo, compreso quello acustico, non così comune sui caschi puramente racing. Un tratto che, utilizzando il suo quasi-gemello senza omologazione FIM nei nostri test, abbiamo constatato anche noi in prima persona, così come l’ottima aerodinamica alle altissime velocità in pista.”