Shark Aeron GP: il casco integrale campione di aerodinamica

Presentato in occasione di Eicma 2023, l’Aeron GP è il nuovo top di gamma racing di Shark e concentra nuove tecnologie e soluzioni inedite. La principale novità è rappresentata dall’Adaptive Aero System. Si tratta di un nuovo spoiler posteriore brevettato, composto da più flap mobili anziché da un unico elemento fisso.

Ciò significa un casco la cui aerodinamica si adatta a seconda della posizione in sella, ma anche della dimensione della gobba aerodinamica della tuta. I risultati dichiarati dal costruttore francese sono molto interessanti, con una riduzione dell’effetto bandiera dell’80%, un -50% di turbolenze e resistenza aerodinamica inferiore del 5%.

In più ci sono diverse altre novità, a partire dalla ventilazione ottimizzata tramite CFD (Computational Fluid Dynamics), che dovrebbe essere particolarmente efficiente grazie a un doppio effetto venturi, generato da cinque prese d’aria e sette estrattori.

Gli interni puntano a ricreare un effetto seconda pelle e si adattano alle diverse morfologie della testa, sono disponibili guanciali di diverse misure, l’imbottitura sulle orecchie è rimovibile e il sistema Easy Fit permette di indossare occhiali comodamente. Il tutto racchiuso in una calotta in fibra di carbonio e aramide, con EPS interno a densità differenziate.

Il nuovo casco, al vertice del listino Shark, è omologato ECE 22.06 e ha un prezzo a partire da 1.079 euro. La versione full carbon pesa 1.410g nella taglia M. Nel suo corredo sono compresi: borsa portacasco, tear-off e visiera scura.

Shark Aeron GP, in sintesi:

  • Tecnologia Adaptive Aero System (A2S)
  • Omologato ECE 22.06
  • 1.410g in taglia M (versione full carbon)
  • Visiera in classe ottica 1
  • Portacasco, visiera scura e tear-off a corredo
  • Prezzi da €1.079
  • Info: shark-helmets.com

Dice Shark

“La genetica di Shark è ‘fatta da piloti, per piloti’ e lo sviluppo di questo nuovo casco è la sua quintessenza. L’Aeron GP è nato per essere il prodotto di maggior successo mai realizzato da Shark: l’obiettivo era quello di offrire il meglio in termini di aerodinamica, vestibilità e stile per i nostri piloti di tutti i giorni.”

Dice SUPERBIKE ITALIA

“L’Aeron GP, progettato per i piloti MotoGP e per gli smanettoni, punta a rivoluzionare il mondo dei caschi racing grazie al primo sistema di aerodinamica adattiva mai installato su un capo di abbigliamento. La mega appendice posteriore è in realtà formata da più flap con un certo grado di libertà di movimento, così da poter assorbire le turbolenze e non interferire coi movimenti del pilota. Ovviamente ci siamo già messi in lista per poterlo provare prima possibile!”