Casco Scorpion Exo-R1 Air Quartararo

Scorpion Exo-R1 Air Quartararo: il casco da Campione MotoGP

Questo sì che è un casco da Campione del Mondo MotoGP! O, per essere più precisi, lo Scorpion Exo-R1 Air che vedete in foto è la replica del casco indossato nel 2021 da Fabio Quartararo. E sotto la grafica c’è il top di gamma racing dell’azienda francese, con le migliori dotazioni offerte dal marchio in quanto a sicurezza e comfort.

Sotto il primo punto di vista abbiamo una calotta esterna in fibre composite “Ultra TCT” (Thermodynamic Composite Technology), caratterizzata dall’elevata percentuale di fibre nobili, un sistema di ritenzione a doppia D in titanio e, in più, un sistema di rimozione rapida dei guanciali. La calotta interna, invece, è in EPS a densità multipla. Passando poi al capitolo comfort, ecco delle imbottiture interne – estraibili e lavabili – prodotte in schiuma sagomata con taglio laser 3D. I guanciali, poi, sono dotati del sistema “Air Fit”, che permette di gonfiarli e sgonfiarli per personalizzare la calzata, e non manca neppure la predisposizione per indossare comodamente il casco anche con gli occhiali.

Per quanto riguarda le dotazioni da gara, la visiera dell’Exo-R1 ha i supporti per i tear-off, e nella scatola vengono fornite sia una seconda visiera scusa, sia una lente antiappannamento Pinlock. Completano il quadro l’ampia presa d’aria superiore dal profilo basso e l’estrattore posteriore progettato per generare un carico aerodinamico extra. Sembrerebbe non mancare proprio nulla a questo casco, se poi aggiungiamo alla ricetta le grafiche di “el Diablo”, potrebbe essere un vero oggetto del desiderio per molti smanettoni.

Casco Scorpion Exo-R1 Quartararo, in sintesi:

  • Grafica Fabio Monster replica
  • Calotta esterna in Ultra TCT in 3 misure
  • Calotta interna in EPS a densità multipla
  • Sistema “Air Fit”
  • Chiusura a doppia D in titanio
  • Pinlock e visiera scura di serie
  • Peso: 1.280g
  • Prezzo: €529,90

Dice Scorpion

“Fabio Quartararo ha coronato il sogno di ogni pilota ed è il nuovo campione del mondo della MotoGP. Ad accompagnarlo durante questi tre anni nella massima categoria delle due ruote c’è sempre stato il casco Exo-R1 Air by Scorpion Sports, il casco racing dedicato a tutti coloro che amano la velocità. Un design ardito, tecnologia d’eccellenza e un peso decisamente contenuto ne fanno (insieme alla versione “carbon”, ma quest’ultima non è omologata FIM) il miglior casco racing mai prodotto da Scorpion Sports.”

Dice SuperBike italia

“Che siate o meno fan di Fabio Quartararo, le grafiche di questo casco Scorpion Exo-R1 Air sono indiscutibilmente tra le più originali e aggressive all’interno dell’intera griglia del Motomondiale. In aggiunta, stiamo parlando di un casco derivato direttamente dal mondo racing, con dotazioni da primo della classe sia sotto il profilo della sicurezza, sia del comfort. Un dato decisamente interessante è quello relativo al peso, che è di soli 1.280 grammi, così come molto attraente, per un top di gamma racing, è anche il prezzo.”