SuperBike Italia di settembre 2019 è arrivato! Qui di seguito abbiamo raccolto qualche anticipazione di tutto quello che troverete in questo nuovo numero, disponibile in versione cartacea nelle edicole di tutta Italia, in abbonamento superveloce, o in versione digitale su pocketmags.com!

TESTA A TESTA
DUCATI 999R VS V4R
Quando si parla di “homologation special”, le versioni speciali delle supersportive da cui far derivare i mezzi da corsa del mondiale SBK, Ducati è la campionessa indiscussa. Abbiamo preso due tra le più fulgide rappresentanti della stirpe – la gloriosa, ultrairidata 999R e la superesotica, irraggiungibile Panigale V4R – e le abbiamo aizzate una contro l’altra per scoprire cosa e quanto sia cambiato in tre lustri di eccellenza motociclistica…

TEST NOVITÀ
MV AGUSTA DRAGSTER 800 RR
Sexy e arrapante come una pornostar, la Dragster RR è sempre stata anche costosa, maleducata e pretenziosa come una top model viziata. In MV, però, dicono che con la versione 2019 hanno smussato le spigolosità del suo carattere. Sarà vero? Il nostro Pablito è andato a (ri)scoprirla…

SPECIALE
UN TESTER AL TT
Dopo l’esperienza del 2018, anche quest’anno il nostro Boothy si è preso due settimane di vacanza dalla redazione per volare all’isola di Man e lanciarsi nella sfida del Tourist Trophy. Ecco il racconto della sua partecipazione alla gara su strada più famosa del mondo…

TEST PNEUMATICI
GAMMA RACING DUNLOP
Volete il massimo dei pneumatici per l’uso in pista? Secondo Dunlop dovete scegliere nella loro gamma, che oltre alle D213 GP Pro intagliate, ora offre le KR slick e delle varianti studiate appositamente per le piccole cilindrata. Ronnie è andato a provarle al Dunlop Day di Franciacorta

L’INTERVISTA
JOAN MIR
Nel giro di pochi anni Joan Mir è passato dall’esordire nei trofei minimoto locali, a vincere il Mondiale Moto3, a guidare una Suzuki MotoGP ufficiale. E pensare che con le moto aveva cominciato molto tardi… L’abbiamo incontrato per farci raccontare della sua vertiginosa ascesa e di quali prospettive abbia oggi un giovane pilota di talento per fare carriera

10 MINUTI CON…
ANDREA GERINI
Motorista del team Rosso Corsa, abbiamo incontrato l’esperto Andrea Gerini per farci raccontare qualche segreto su come ottenere il massimo dai propulsori preparati (e non)

________________________

IN MOTO NEL MONDO REALE

PROVE DI DURATA
Il diario mensile delle moto della redazione. Tutte le novità, le modifiche, gli aggiornamenti e le elaborazioni alle moto che usiamo ogni giorno: Aprilia RSV4 1100 Factory, Honda CB1000R, Ducati Hypermotard 950, Suzuki GSX-S1000, BMW G310R

AFFARI USATI
Suzuki GSX-R1000 K1/K2
Nel 2001 Suzuki svelò la sua prima GSX-R a cilindrata piena. Una sportiva relativamente comoda, supereccitante e paurosamente veloce. Così veloce da farvi spuntare un sorriso pure oggi, guidandola a 18 anni dalla sua nascita…

LA BIBBIA DELLA GUIDA
RIALZARSI DOPO UNA CADUTA
Anche se non ci sono stati danni fisici, non è sempre facile riprendere piena confidenza dopo una caduta in pista. Sta tutto nel tenere sotto controllo l’istinto e liberare la mente dalla paura di ripetere le stesse azioni che hanno portato all’incidente. Ecco come funziona…

TECNICA
I DISCHI FRENO
I dischi freno sono un ingrediente essenziale della ricetta che, a seconda dei casi, ci consente di fermarci in sicurezza, oppure di staccare più tardi per andare più veloci. Abbiamo fatto una chiacchierata con gli esperti di Motorquality, distributori per l’Italia del marchio Brembo, per farci spiegare tutto sull’argomento…

OFFICINA
CAMBIARE CATENA CORONA E PIGNONE
Catena, corona e pignone sono elementi fondamentali della trasmissione, e sono anche soggetti a usura, quindi devono essere manutenuti puntualmente e sostituiti quando necessario – che è proprio quello che andiamo a illustrarvi questo mese

LA SPECIAL DEL MESE
HONDA CBR9000RR/FZR400
Che succede quando si infila una vecchia Fireblade 900 nella ciclistica minimale di una FZR400? Si ottiene un ibrido assolutamente fuori di testa!

In Allegato – Sexy Poster
Marika ci presenta la nuova, spettacolare Yamaha YZF-R1M 2019

SUPERBIKE ITALIA – SEMPRE E SOLTANTO MOTO VERE.