Scarichi Zard per Kawasaki Z900 ’20-’21: fino a +7,5 cavalli

Con le sue linee affilate e aggressive, non c’è dubbio che la Z900 sia una supermedia naked con un certo carattere. Se però avete intenzione di andare oltre – e magari informare il vicinato ogniqualvolta decidiate di uscire in sella alla vostra belva nipponica – allora lo scarico completo sviluppato da Zard potrebbe risultare un’ottima scelta.

Si tratta di un kit 4 in 2 in 1, disponibile sia in versione omologata Euro 5, sia in versione racing. Nel secondo caso l’incremento di potenza dichiarato è addirittura di 7,5cv, con al contempo un altrettanto interessante risparmio di peso di 7,4kg. Per quanto riguarda i materiali impiegati, abbiamo l’acciaio inox per i collettori, il titanio per il corpo del terminale – con dB killer estraibile e logo inciso al laser – e il carbonio per il fondello.

Nel caso vogliate qualcosa di meno impegnativo – sia per quanto riguarda l’investimento, sia per quanto riguarda il sound – è possibile acquistare anche il solo silenziatore in versione slip-on, abbinabile ai collettori originali. Anche in questo caso le versioni disponibili sono 2: omologato Euro 5 o racing, con il secondo che naturalmente promette di più in quanto a risparmio di peso (-2,1kg) e guadagno di potenza (+3cv). Sappiamo bene quale tra le diverse opzioni vi tenta di più… E ci dispiace per il vicinato di cui sopra.

Scarichi Zard per Kawasaki Z900 ’20-’21, in sintesi

  • Slip-on o completo
  • Omologati Euro 5 o Racing
  • Fino a -7,4kg
  • Collettori in acciaio inox
  • Terminale in titanio
  • Prezzi: da 649 a 1.399 euro

Dice Zard

“I prodotti Zard sono la perfetta simbiosi tra artigianalità e tecnologia. Utilizziamo esclusivamente materie prime di massima qualità: tubi e lamiere in acciaio inossidabile, titanio e carbonio. Le saldature sono realizzate a mano da operatori specializzati. Testiamo personalmente ogni impianto su strada e banco prova e ogni passaggio produttivo viene eseguito con la massima cura, attenzione e soprattutto, un’autentica passione”.

Dice Superbike Italia

“Questi scarichi, pensati da Zard per la Kawasaki Z900, fanno parte di quegli accessori aftermarket in grado di far aumentare il battito cardiaco degli smanettoni. Per quanto riguarda l’estetica possiamo affermare senza tema di smentita che il kit 4 in 2 in 1 dona qualcosa in più alla Z900. I dati tecnici confermano anche il miglioramento in termini prestazionali, specialmente con il completo racing, che ovviamente significherà anche grande godimento uditivo”.