Scarichi Zard per Indian FTR 1200

Scarichi Zard per FTR 1200: maestria artigiana

In effetti la FTR 1200 non è il genere di moto che si vede spesso su SuperBike Italia, ma le sensuali saldature degli scarichi Zard dedicati a questa Indian non potevano lasciarci insensibili. Le soluzioni pensate dall’azienda italiana per l’impianto di scarico di questa naked americana ispirata al flat track, infatti, comprendono un kit completo con collettori in titanio saldati a mano.

La resa estetica, come potete vedere dalle foto, è spettacolare, ma anche dal punto di vista tecnico non sono da meno: al di là del prevedibile aumento prestazionale, il kit completo Zard pesa appena 3,7kg, contro i 10 dell’impianto originale.

Per chi volesse limitarsi a un intervento meno invasivo, è però possibile acquistare anche solo i due terminali con fondelli e paracalore in carbonio, in questo caso con un risparmio di peso di 2,5kg rispetto ai 4,3 dei silenziatori di serie.

Scarichi Zard per Indian FTR 1200

Resta da dire delle omologazioni: il kit completo è disponibile solo in configurazione racing, mentre i terminali, dotati di dB-killer estraibili, possono essere scelti alternativamente non omologati, od omologati Euro 4.

Sinceramente, noi non avremmo dubbi su quali scegliere…

Scarichi Zard per Indian FTR 1200: in sintesi

  • Collettori in titanio
  • Saldati a mano
  • Slip-on omologati o racing
  • DB-killer estraibili
  • Fino a -7,3kg
  • da €1.090 (solo terminali non omologati)

Dice Zard

“Per una moto che si fa notare, due proposte che fanno girare la testa, spingendo al limite estremo la caratterizzazione della grossa Indian ispirata al flat track. La più spettacolare è il kit completo, un sistema di scarico 2 in 1 in 2 con i grossi tubi dei collettori che serpeggiano sul fianco destro, si riuniscono sotto la pedana e nuovamente si sdoppiano nei silenziatori puntati verso l’alto, aggressivi.”

Dice SuperBike Italia

“Questi scarichi per Indian FTR 1200 sono tra le ultimissime novità proposte da Zard e, anche se la moto non è dei generi che prediligiamo qui a SuperBike, quei due collettori con spicchi saldati a mano e i curatissimi terminali danno un’idea piuttosto precisa del livello qualitativo ed estetico dei prodotti di questa azienda italiana.”

Scarichi Zard per Indian FTR 1200