Pompa Freno Brembo 19 RCS Corsa Corta

Pompa freno Brembo 19 RCS Corsa Corta: regolabilità massima

Quando si parla di impianti frenanti, il primo marchio che viene in mente a gran parte degli appassionati è Brembo, e il perché diviene piuttosto semplice da comprendere se si osserva attentamente la pompa freno che vedete in foto.

Nello specifico si tratta della 19 RCS Corsa Corta, che di fatto trasferisce alcuni elementi sviluppati nel mondo delle corse direttamente alla portata di noi smanettoni. A cosa ci riferiamo? In particolare alla possibilità di regolare la corsa a vuoto, ossia la primissima parte dell’escursione della leva, su tre posizioni differenti: Race, Sport e Normal; nel primo caso la corsa a vuoto è ridotta al minimo, il che conferisce una risposta particolarmente reattiva al primo tocco sulla leva del freno. Nelle altre due posizioni, invece, viene progressivamente aumentata, per una maggiore dolcezza nella risposta e un attacco della frenata meno immediato.


Ma non è finita qui, perché la Corsa Corta presenta due ulteriori regolazioni: il registro per regolare la distanza della leva dal manubrio e il sistema RCS. Quest’ultimo consente di variare l’interasse della leva su due posizioni: 18mm (per una modulabilità più ampia) e 20mm (per una maggior prontezza dell’impianto frenante). Insomma con questa pompa freno by Brembo potrete creare il set-up ideale per le vostre staccate assassine praticamente come dei piloti del mondiale SBK.

Pompa freno Brembo 19 RCS Corsa Corta, in sintesi:

  • Regolazione corsa a vuoto
  • Regolazione distanza della leva dal manubrio
  • Sistema RCS
  • Personalizzazione completa del set-up della frenata
  • Prezzo: €409

Dice Brembo

“Dieci anni dopo la comparsa della RCS, Brembo ha introdotto la pompa freno RCS Corsa Corta, che permette di mappare la primissima parte dell’escursione leva attraverso la regolazione della corsa a vuoto. La RCS Corsa Corta dispone della possibilità di tarare questo parametro su tre posizioni (R-S-N), per ottenere il massimo feeling dell’attacco della frenata.”

Dice SuperBike Italia

Se volete ottenere una libertà pressoché completa nel personalizzare il vostro set-up di frenata ideale, questa è la pompa freno che fa per voi: distanza della leva dal manubrio, interasse della leva e, soprattutto, corsa a vuoto, cosa chiedere di più? Purtroppo non sono incluse nella confezione le frenate assassine dei piloti di MotoGP: starà quindi a voi esercitarvi per ottenere il massimo dalla vostra staccata.