Pirelli Diablo Rosso IV

Pirelli Diablo Rosso IV: la quarta generazione del fulmine

E con questa presentata da Pirelli nelle ultime settimane, siamo alla quarta generazione della celebre famiglia di pneumatici Diablo Rosso: i Diablo Rosso IV. Come i loro predecessori, questi pneumatici sono pensati espressamente per la guida sportiva stradale, ma ovviamente con tutti i più recenti ritrovati tecnologici del marchio italiano. Il loro obiettivo è chiaro: diventare la nuova scelta preferita dagli smanettoni per le sparate nel weekend sulle migliori strade da pieghe. Ma non solo, anche qualche saltuaria uscita in pista è più che consentita.

Il battistrada conserva l’iconico intaglio a fulmine, seppur rivisto leggermente e con un rapporto vuoti/pieni ridotto, all’anteriore per avere un maggior grip in piega, e al posteriore per assicurare un’usura più regolare. Per quanto riguarda le mescole, davanti c’è ora una mescola più dura nella fascia centrale, pensata per una maggior durata, e una più morbida nelle due fasce laterali, di nuovo a vantaggio dell’aderenza. Interessante invece la diversa soluzione per il posteriore a seconda della misura. Cosa significa questo? Fino al 190/50 abbiamo una costruzione bimescola, mentre dal 190/55 a salire, le mescole diventano tre. Tra queste, colpisce in particolare quella adottata per la spalla, super morbida e derivata dalle Supercorsa SC da pista.

Un’ulteriore novità rispetto alle Diablo Rosso III riguarda la carcassa, ora più rigida e con un rapporto di deformazione inferiore. Diverso è anche il profilo del pneumatico posteriore, che nella misura 200/55 è di 10mm più alto nella parte centrale e di 9 più largo ai lati. I benefici di quest’ultima modifica dovrebbero essere in particolare cambi di direzione più rapidi e miglioramenti in trazione. Non ci resta che verificare tutto questo al press test, che non dovrebbe tardare ad arrivare…

Pirelli Diablo Rosso IV, in sintesi:

  • Anteriore bimescola
  • Posteriore bimescola o trimescola a seconda della misura
  • Carcassa più rigida
  • Rapporto di deformazione inferiore
  • Rapporto vuoti/pieni ridotto

Dice Pirelli

“Diablo Rosso IV è dedicato ai motociclisti che amano uno stile di guida decisamente dinamico. Possessori di supersportive, hypernaked o crossover, che cercano in un pneumatico un alto livello di grip, su diverse tipologie di asfalto e condizioni climatiche; feedback preciso e grande maneggevolezza per sfruttare al meglio le elevate performance della propria moto.”

Dice Superbike Italia

“Queste gomme possono contare su più di diciotto anni di esperienza acquisiti dall’introduzione sul mercato del marchio Diablo. Pirelli si è impegnata per creare un prodotto che si adatti alle diverse esigenze; basti pensare alla due diverse conformazioni del pneumatico posteriore, pensate per offrire prestazioni ottimali in base al tipo di moto posseduta. Se state cercando una copertura stradale sportiva, le nuove Diablo Rosso IV sulla carta hanno tutto quello che potreste desiderare.”