Pirelli Diablo Rosso IV Corsa

Pirelli Diablo Rosso IV Corsa: ancora più grip

Proprio nell’anno in cui festeggia il suo 150° anniversario, Pirelli ha annunciato la nascita dei nuovi pneumatici Diablo Rosso IV Corsa: gomme pensate per tutti quegli smanettoni che desiderano una versione ancora più spinta e sportiva delle Diablo Rosso IV. In quali aree, dunque, le nuove arrivate dovrebbero fare uno step in avanti rispetto alle Rosso IV standard? A quanto afferma Pirelli, innanzitutto nell’aderenza offerta ai massimi angoli di piega. Questo grazie a un disegno del battistrada caratterizzato da un’area laterale più slick, con un rapporto vuoti-pieni più basso del 25%. Altro punto di forza, inoltre, dovrebbe essere il feeling offerto alle andature più veloci: per la carcassa, infatti, sono state impiegate delle corde più rigide e allo stesso tempo distribuite con una fittezza minore.

Altra caratteristica di queste nuovissime Diablo Rosso IV Corsa by Pirelli è lo schema bimescola adottato sia per l’anteriore, sia per il posteriore. Il primo presenta una fascia centrale, presente nell’area di contatto fino a 25 gradi di inclinazione, in mescola full Silica, mentre le zone laterali sono sempre in mescola full Silica, ma più morbida. Per il posteriore, invece, abbiamo una mescola centrale full Silica e, udite udite, una mescola delle spalle 100% Carbon Black, derivata direttamente dalle mescole delle Diablo Supercorsa SC utilizzate nelle competizioni.

Derivati dal mondo racing sono anche i profili, caratterizzati da uno sviluppo multiraggio che dovrebbe migliorare la maneggevolezza. Detta altrimenti, la fascia centrale dei pneumatici ha un profilo più acuto per una discesa in piega più immediata; le fasce laterali, invece, presentano una curvatura meno accentuata per aumentare l’area di contatto.

Pirelli Diablo Rosso IV Corsa, in sintesi:

  • Pneumatici stradali sportivi
  • Miglior grip ai massimi angoli di piega
  • Rapporto vuoti pieni ridotto
  • Tecnologie di derivazione racing per profili e strutture
  • Schema bimescola all’anteriore e al posteriore

Dice Pirelli

“Pirelli presenta il nuovo pneumatico Diablo Rosso IV Corsa, il prodotto hypersport ad alte prestazioni che sposta ancora più in alto l’asticella della sportività della famiglia Diablo Rosso. Il nuovo pneumatico rappresenta la versione più spinta del pneumatico supersportivo stradale Diablo Rosso IV, e nasce per soddisfare i motociclisti che desiderano un pneumatico capace di prestazioni più sportive, per poter esprimere al meglio le potenzialità della propria moto.”

Dice SuperBike italia

“Sembrerebbe proprio che queste nuove Diablo Rosso IV Corsa abbiamo le carte in regola per diventare un oggetto del desiderio per molti smanettoni: sostanzialmente sono la versione più spinta delle Rosso IV, con prestazioni migliori essenzialmente nella guida sportiva e nelle uscite in pista, pur senza dimenticare l’uso stradale. Il tutto solamente con un piccolo compromesso in termini di comportamento sul bagnato e chilometraggio.”