Catene CZ Chains by Omec

Omec porta in Italia le catene CZ Chains

Forse non conoscerete il marchio CZ Chains, ma dato che fino a poco tempo fa non era presente in Italia è del tutto normale. Solo di recente, infatti, Omec ha iniziato a importare l’intera gamma di questo marchio della Repubblica Ceca. Una realtà che nel campo della produzione di catene di trasmissione vanta un secolo tondo tondo di storia, e oggi fornisce costruttori come KTM, Husqvarna e Beta.

Per quanto riguarda la sua linea di prodotti aftermarket, le catena più interessanti per smanettoni e pistaioli sono le SDZZ della linea High Performance, dedicate all’utilizzo in pista e in generale sulle sportive più performanti. Al di là dell’elevata qualità costruttiva, indispensabile per questo genere di applicazioni, i tratti distintivi sono sostanzialmente due: le bussole brevettate “KSJ” e gli “Active-ring”.

Le prime hanno fori profilati con l’obiettivo di ridurre a zero l’allungamento della catena durante l’utilizzo, oltre ad abbattere del 40% l’allungamento da usura rispetto a una catena con bussole tradizionali. I secondi sono dei particolari anelli di tenuta tra le maglie, disegnati per ridurre gli attriti e aumentare la vita della catena trattenendo al meglio il grasso sigillato all’interno degli stessi. Insomma, a conti fatti non si potrebbe chiedere altro a una catena di qualità.

Catene CZ Chains SDZZ: in sintesi

  • Disponibili con passo 520, 525, 530
  • Bussole KSJ brevettate
  • Active-ring

Dice Omec

“Scegliere di diventare distributori esclusivi delle catene di trasmissione CZ per l’Italia è stato un passaggio importante per la nostra azienda, poiché da quasi 60 anni operiamo nel mercato della meccanica, con un focus particolare sulla distribuzione dei motori auto, e sappiamo riconoscere un prodotto ben fatto. Abbiamo raccolto subito la sfida perché siamo abituati a lavorare con prodotti di qualità, e queste catene lo sono.”

Dice SuperBike Italia

“100 anni di storia e la collaborazione con costruttori del calibro di KTM sono un bigliettino da visita niente male per un’azienda. Oltretutto, nel caso di queste catene della linea High Performance, le caratteristiche dichiarate da CZ Chains sono sostanzialmente in linea con quelle di componenti simili di produttori più conosciuti blasonati, perciò noi ci sentiremmo assolutamente tranquilli a provale. Chissà che non ne arrivi una per una delle nostre prove di durata…”