Nolan X-804 RS Ultra Carbon

Nolan X-804 RS Ultra Carbon è l’erede degli X-lite

Il Nolan X-804 RS Ultra Carbon è il nuovo integrale di punta della gamma Xseries by Nolan. Nato dall’eredità del predecessore, l’X-803, punta a essere il riferimento per i piloti e gli smanettoni amanti degli X-lite, marchio con cui fino a oggi erano conosciuti i prodotti Nolan in fibra.

La scheda tecnica è foltissima di chicche e soluzioni raffinate: innanzitutto, come si intuisce dal nome, la calotta è in pregiata fibra di carbonio e realizzata in quattro diverse misure a seconda della taglia. Dal punto di vista dell’aerodinamica adotta un ampio spoiler posteriore rimovibile, che migliora penetrazione nell’aria e stabilità alle alte velocità. Dunque è perfetto per la pista o il Tourist Trophy quotidiano del casa-lavoro.

La ventilazione interna è invece garantita da un sistema denominato “Racing Air Flow”, basato su numerose prese d’aria frontali ed estrattori posteriori. Pensando alla pista, e in particolare alle giornate più torride, l’X-804 è predisposto per utilizzare la camel bag senza dover attaccare cannucce al casco alla bell’e meglio.

Infine, c’è anche l’ormai immancabile sistema di rimozione rapida dei guanciali in caso di emergenza, così da poter sfilare agevolmente e in sicurezza il casco.

In sintesi

  • Quattro calotte in fibra di carbonio
  • Spoiler aerodinamico Racetrack
  • Regolazione imbottitura interna (LAF)
  • Predisposizione Camel bag
  • Prezzo: da €689,99
  • Info: nolan-helmets.com

Dice Nolan

“Fibra di carbonio predominante, progettato per i motociclisti che cercano sicurezza senza pari, massimo comfort, leggerezza e finezza aerodinamica l’X-804 RS Ultra Carbon si distingue grazie alla sua costruzione in fibra di carbonio e grazie a ben quattro misure di calotte disponibili, offrendo durata, resistenza e vestibilità senza pari per questo modello racing.”

Dice Superbike Italia

“Nolan ha messo a riposo l’ormai storico marchio X-lite, che identificava tutti i caschi in fibra prodotti dall’azienda italiana, e contestualmente ha presentato il nuovo top di gamma racing. Questo X-804 RS Ultra Carbon, completamente riprogettato con l’obiettivo di offrire ancora più comfort e sicurezza rispetto al predecessore, pur restando nel solco dello stesso gusto estetico. Non vediamo l’ora di provarlo sulle nostre teste!”