Prima l’inverno, poi la pandemia: con il fermo più lungo che la nostra passione ricordi, è normale avere una voglia matta di andare in moto, magari programmando un bel viaggio su due ruote. In quest’ultimo caso, un buon alleato potrebbe essere il nuovo navigatore Garmin zūmo XT. Esteticamente si presenta con un touchscreen HD da 5,5 pollici, incastonato in un involucro a prova di pioggia o urti; dentro, invece, è nascosta una batteria capace di garantire fino a 6 ore di autonomia.
Dal punto di vista delle funzionalità, oltre alla classica navigazione GPS, vanno segnalate quelle dedicate espressamente ai motociclisti, come l’opzione “Adventurous Routing” per trovare le strade con più curve della zona; o la funzione “Round Trip”, che calcola automaticamente il classico giro della domenica in base alle ore a disposizione.
Inoltre, zūmo XT tiene traccia degli intervalli di manutenzione, avvisa in anticipo in presenza di curve strette, attraversamenti pedonali e altri pericoli (autovelox compresi), e può essere impostato per avvisare una lista di contatti in caso di incidente. E poi ancora c’è il modulo vivavoce Bluetooth, che consente di effettuare chiamate durante la guida, oltre a ricevere le indicazioni vocali per la navigazione.
Ma le funzioni del navigatore Garmin zūmo XT sono anche molte altre. Il tutto proposto in una confezione completa degli accessori per un’installazione semplice e veloce, oltre ai cablaggi per l’alimentazione dall’impianto elettrico della moto. Prezzo? 499,99 euro.