Moto Morini Corsaro 750

Moto Morini Corsaro 750 e Corsaro Sport: design e sostanza

A Eicma, lo stand di Moto Morini ha ospitato due tra le moto più fotografate e chiacchierate dell’intero salone: la Corsaro 750 e la Corsaro Sport (per vedere tutte le novità 2024, clicca qui).

Il motivo? Innanzitutto il loro design audace e originale, ma non si tratta dell’unico elemento interessante di queste due nuove belve italiane spinte da un inedito V2.

Il Motore delle Moto Morini Corsaro 750 e Corsaro Sport

Proprio quest’ultimo, accreditato di 96cv e pensato per poter essere depotenziato a 35kW per i possessori di patente A2, è un altro elemento molto interessante. Innanzitutto perché porta un elemento di novità nella miriade di bicilindrici paralleli che affollano la categoria, ma anche per le soluzioni tecniche di assoluto rilievo adottate.

Stiamo parlando infatti di un propulsore dotato di albero controrotante, cosa che favorisce anche la dinamica di guida con una maggior maneggevolezza, e di carter secco, tanto che il codino nasconde il serbatoio esterno dell’olio.

Tutto al posto giusto

E la ciclistica? Anche questa è di alto livello e in comune tra naked e sportiva, con sospensioni completamente regolabili e freni Brembo con pompa radiale e pinze Stylema. Il telaio, poi, è persino più originale del motore, con un elemento anteriore in alluminio dalla fortissima presenza estetica, una parte centrale a traliccio in acciaio e forcellone in alluminio.

Interessanti anche i pochi altri dati tecnici ufficiali dichiarati dal marchio Italiano, che per entrambe parlano di meno di 200kg in ordine di marcia e di un interasse di 1.462mm, valore abbastanza contenuto per un V2.

Per quanto riguarda disponibilità e prezzi, invece, ci sono ancora solo voci di corridoio ufficiose. Le due Corsaro dovrebbero infatti debuttare come modelli 2025, dunque non quest’anno.

Mentre a proposito del listino, si parla di un arrivo nei concessionari a prezzi tra i 10 e gli 11.000 euro. Cifre che, tenuto conto della dotazione tecnica, non sarebbero davvero niente male.