Ducati Monster 30° Anniversario: ecco l'edizione celebrativa

Monster 30° Anniversario: la naked Ducati vestita a festa

Al primo appuntamento della World Première 2024 cliccate qua per scoprire quando verranno svelate tutte le altre novità –, Ducati svela la prima belva che farà parte della gamma MY24 e si tratta di un’edizione celebrativa: la Monster 30° Anniversario. In occasione dei tre decenni di instancabile servizio, quelli di Borgo Panigale hanno deciso di festeggiare la prima naked mai realizzata dal brand italiano con una versione speciale limitata e numerata.

La Monster 30° Anniversario condivide la base tecnica con la SP , dunque sospensioni firmate Öhlins, pinze Brembo Stylema, flange in alluminio per i dischi da 320mm e il doppio terminale Termignoni. Cosa ottiene in più? Un’esclusiva colorazione appositamente dedicata: la livrea Tricolore 30° Anniversario arricchita dal raffinato tocco dell’oro sui cerchi che, a differenza della SP, sono in alluminio forgiato e garantiscono un’ulteriore alleggerimento di 1,86kg.

Ciò che rende veramente speciale questa due ruote non risiede esclusivamente nel look aggressivo o nella tecnologia all’avanguardia di cui è dotata, il vero valore aggiunto risiede in quello che rappresenta. La Monster 30° Anniversario incarna lo spirito della più iconica naked della Casa che da sempre punta a combinare, innovazione, estetica premium e funzionalità sempre al top.

Agilità, precisione e connessione

Preso atto che non si tratta semplicemente di dotazioni tecniche, di estetica e di componentistica, la Monster 30° Anniversario sorprende per l’agilità e la reattività ottenute grazie alla raffinatezza del sistema di sospensioni Öhlins, il quale consente una rapida risposta alle sollecitazioni stradali. La leggerezza della moto, inoltre, è favorita dalla batteria agli ioni di litio e dai cerchi alleggeriti in alluminio forgiato, che contribuiscono a una guida dinamica ed emozionante.

Dotazione, quella del brand svedese, che include un ammortizzatore di sterzo regolabile, una chicca che aumenta ulteriormente la precisione del manubrio, mentre la forcella più leggera aumenta la sensibilità della moto, permettendo al pilota di sentirsi perfettamente in sintonia con la strada.

In conclusione Ducati, con questa versione celebrativa, non si limita a creare una potente connessione tra pilota e la Monster 30° Anniversario ma tra l’appassionato e la storia trentennale delle Monster.