Mono Bitubo XXZ
XXZB1 ...

Mono posteriore Bitubo XXZ: sospensioni al top

L’abbiamo scelto come prodotto del mese nel numero di febbraio 2021 di SuperBike Italia; ora ve lo presentiamo anche qui: stiamo parlando del nuovo mono posteriore by Bitubo. Si tratta dell’ultimo nato tra i componenti dell’azienda italiana dedicati al retrotreno delle supersportive. Il suo nome è XXZ e deriva direttamente dall’esperienza costruttiva maturata nel mondo delle corse con il precedente modello XXF.

Rispetto al suo predecessore, questo monoammortizzatore si presenta con un design rinnovato e con alcune novità tecniche. La prima di queste sono i quattro registri dell’idraulica – compressione ed estensione, entrambe divise in basse e alte velocità – con nuove regolazioni che, a detta del costruttore, sono pensate per offrire al pilota il miglior feeling possibile.

Inoltre Bitubo ha lavorato sull’ottimizzazione della scorrevolezza delle parti in movimento, sul miglioramento del coefficiente di smorzamento e sulla diminuzione del peso complessivo. Per gli amanti dei numeri, lo stelo ha un diametro di 14mm, mentre il pistone da 30mm permette di ridurre le masse di fluido in movimento. Tutto ciò dovrebbe permettere di ottenere una risposta più rapida alle sollecitazioni.

Questo mono by Bitubo, infine, è declinato in tre versioni: l’XXZB1 è la versione più pregiata, con la regolazione del precarico affidata a un sistema pneumatico, azionabile tramite un serbatoio ricaricabile con innesto rapido, che va però richiesto separatamente. Le altre due versioni, invece, permettono di regolare il precarico tramite un più consueto registro idraulico: fino a 12mm per l’XXZ31, 10mm per l’XXZ31V2.

Mono posteriore Bitubo XXZ, in sintesi:

  • Quattro regolazioni idrauliche
  • Miglior coefficiente di smorzamento
  • Peso complessivo inferiore
  • Tre versioni
  • XXZB1 con precarico pneumatico
  • Prezzo: da €1.335,90

Dice Bitubo

“Derivato dal plurivittorioso XXF, il mono XXZ, finora riservato solo ai nostri team ufficiali, si conferma come tecnologicamente al vertice, presentandosi con un design totalmente rinnovato e portando con sé molte novità tecniche. Particolare attenzione è stata dedicata a massimizzare la sensibilità e la precisione delle regolazioni. XXZ è pensato per ridurre le inerzie e garantire un immediato controllo delle oscillazioni della sospensione.”

Dice Superbike Italia

“Bitubo può vantare una ricca esperienza nel mondo racing grazie alla collaborazione con team impegnati nei campionati di WSBK, BSB, CIV, CEV, IDM e in molte altre competizioni nazionali, perciò non ci sono dubbi sull’elevatissimo livello delle sospensioni che produce. Questo mono XXZ, sulla carta, ha tutte le carte in regola per essere un degno erede del precedente modello e una bella arma ‘segreta’ per i pistaioli più esigenti.”