Se avete letto la nostra prova della nuova Monster (cliccate qui se ve la siete persa), saprete che l’unico appunto che abbiamo fatto alla nuova creatura bolognese ha riguardato la forcella anteriore non regolabile, che ha restituito al nostro Lore un feeling non del tutto cristallino. Così, se volete portare a un livello ancora superiore le capacità nella guida all’attacco della naked Ducati, sappiate che Matris ha realizzato un kit di sospensioni completo appositamente per la Monster: cartuccia per la forcella, mono posteriore e ammortizzatore di sterzo.
Procedendo in ordine, i kit cartuccia idraulica F25R o F20K – questi i nomi delle due diverse opzioni disponibili – sostituiscono in toto i componenti interni originali della forcella. E consentono tra l’altro di regolare compressione, estensione e precarico. Ogni componente è realizzato in lega di alluminio con anodizzazione superficiale per aumentarne la durata nel tempo. Inoltre, il kit viene fornito con un fluido specifico ad alto scorrimento.
Passando invece al mono, la serie M46KD di Matris è pensata per migliorare le qualità di guida nell’uso stradale; nonostante sia un componente d’accesso, con un prezzo relativamente contenuto, consente la regolazione di precarico ed estensione. Per l’ammortizzatore di sterzo, infine, sono disponibili due versioni: SDR e SDK. Entrambe caratterizzate da un sistema a doppio tubo, con il cilindro esterno in titanio e quello interno in alluminio. Lo stelo pistone monoasta, invece, è realizzato in acciaio ad alta resistenza.
Kit sospensioni Matris per Ducati Monster 2021, in sintesi:
- Kit cartuccia idraulica completamente regolabile
- Mono posteriore regolabile in estensione e precarico
- Ammortizzatore di sterzo
- Componenti ricavati dal pieno
- Prezzo: mono da €677; cartuccia forcella da €1.050; ammortizzatore di sterzo da€550
Dice Matris
“Il kit cartuccia idraulica Matris è l’ideale per moto supersportive e maxi-naked per uso su pista e strada. Consente un’ampia gamma di regolazioni: prestazioni, maneggevolezza, stabilità e sensibilità allo smorzamento sono notevolmente aumentate. Il mono, pur trattandosi di un prodotto entry level, è progettato e realizzato con la stessa qualità di sempre, nessun compromesso. Gli ammortizzatori di sterzo SDR e SDK migliorano il controllo dell’anteriore, smorzando tutte le oscillazioni e riducendo i bruschi movimenti della ruota anteriore, offrendo una maggior sicurezza alle alte velocità.”
Dice SuperBike Italia
“Dopo la nostra prova su strada abbiamo scritto che la nuova Monster è sì migliorata sotto ogni aspetto, ma l’unica piccola pecca riguarda il comparto delle sospensioni, e nello specifico la forcella anteriore di serie non regolabile. Grazie a questo kit by Matris potrete contare non solo su una forcella completamente regolabile, ma anche su un mono di qualità e su un ammortizzatore di sterzo non solo utile, ma anche dal look estremamente racing.”