Giubbotto Ixon Vendetta Evo Front

Ixon Vendetta Evo: il giubbotto in pelle “da Mondiale”

Questo sì che è un capo da veri smanettoni. Si tratta di una giacca racing da sfoggiare durante le sparate in sella alla propria belva, magari su un bel passo di montagna. Le caratteristiche di questa Ixon Vendetta Evo sono di primissimo livello, a partire dal materiale impiegato; parliamo infatti di pelle bovina, arricchita da micro-perforazioni localizzate – ben visibili, per esempio, su tutta la parte frontale. A cosa servono queste ultime? In sostanza dovrebbero garantire aerazione al contempo evitando di indebolire il materiale, come avverrebbe, secondo il produttore francese, con le normali tecniche per traforare la pelle.

Trattandosi in pratica della metà superiore della omonima tuta, naturalmente ha ottenuto la certificazione AAA secondo la normativa 17092. In sostanza garantisce il massimo livello di protezione sia da impatto, sia da abrasione. Per questi fini abbiamo infatti protezioni esterne a doppia densità sulle spalle, in perfetto stile MotoGP, le debite protezioni interne omologate e degli ulteriori rinforzi su petto, bicipiti e tricipiti. Ci sono poi degli anelli da infilare sul pollice, per evitare che la manica si sollevi in caso di un prolungato scivolamento sull’asfalto.

C’è pure la chicca degli slider regolabili e removibili sui gomiti, oltre a una gobba aerodinamica con estrattori d’aria sui lati che farebbe invidia ai piloti del Mondiale. Infine, va segnalato che, nel catalogo Ixon, esistono anche i pantaloni abbinati, con i quali si ottiene una tuta divisibile.

Giubbotto Ixon Vendetta Evo, in sintesi:

  • Pelle bovina
  • Micro-perforazioni localizzate
  • Certificazione AAA
  • Protezioni su spalle, petto, bicipiti e tricipiti
  • Slider sui gomiti regolabili e removibili
  • Gobba aerodinamica
  • €499,99

Dice Ixon

“La star della nostra gamma racing è ora disponibile in giacca e pantaloni, che godono delle stesse innovazioni per ottimizzare la ventilazione e la libertà di movimento senza compromettere la sicurezza del pilota (certificati AAA). Insieme formano un completo racing tanto tecnico quanto affidabile in pista, ma che può essere indossato anche su strada per chi è riluttante a separarsi dagli articoli in pelle.”

Dice SuperBike Italia

“Forse gli slider sui gomiti e la gobba aerodinamica non vi saranno particolarmente utili nella guida stradale, ma di certo sono dettagli non trascurabili del riuscito look da pista di questo giubbotto. In quanto a sicurezza e vestibilità, invece, possiamo dirvi che andrete sul sicuro. Da tempo usiamo i capi Ixon nelle nostre prove e si sono sempre contraddistinti per il rapporto qualità/prezzo.”