Gamma Honda CB500 2022

Honda CB500F, CBR500R, CB500X: la gamma 2022

La Casa dell’Ala ha presentato nelle ultime settimane la sua gamma di entry level bicilindriche in versione 2022. Le tre moto in questione sono le Honda CB500F (naked), CBR500R (supersportiva), e CB500X (crossover). Va detto immediatamente che la filosofia e le caratteristiche principali delle tre piccole cilindrate giapponesi non è affatto mutata. Si tratta sempre di moto pensate principalmente per giovani motociclisti, smanettoni e non, dunque guidabili con in tasca la patente A2 in virtù dei loro 48cv.

 

Gamma Honda CB500 2022: nuova forcella

Tutte e tre le 500 in configurazione 2022 condividono i principali aggiornamenti, che sono concentrati soprattutto nella parte anteriore. Abbiamo infatti una nuova forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41mm, che si sostituisce alla precedente forcella telescopica tradizionale. Il vantaggio? Honda afferma che il punto di forza di questa nuova forcella è la divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio, una per gambo. Questo, in sostanza, dovrebbe rendere le reazioni più neutrali e quindi assicurare un miglior feeling all’avantreno.

189kg
Peso in ordine di marcia della Honda CB500F

Impianto frenante, cerchi e forcellone

La seconda novità riguarda poi l’impianto frenante; se prima avevamo un disco singolo da 320mm con pinza assiale, adesso si può contare su un doppio disco da 296mm. Inoltre, le Honda CB500F e CBR500R presentano delle pinze Nissin ad attacco radiale a due pistoncini. Questa nuova configurazione dovrebbe garantire – a fronte di un lieve incremento del peso – una riduzione della pressione sulla leva a parità di forza frenante applicata. Ma non finisce qui, perché anche i cerchi sono stati rivisti e alleggeriti; presentano ora 5 razze sdoppiate, al posto delle 6 razze della precedente versione.

Passando invece al retrotreno, il principale aggiornamento ha come oggetto il forcellone, ora più leggero grazie a delle pareti più sottili (2mm invece di 2,3). Ancorato al forcellone, si trova poi il mono posteriore, regolabile nel precarico molla su 5 posizioni e rivisto nella taratura per abbinarsi alla nuova forcella.

192kg
Peso in ordine di marcia della CBR500 R

Motore

Per quanto riguarda il propulsore – naturalmente Euro 5 – non ci sono invece modifiche sostanziali. Tutte e tre le moto della gamma Honda CB500 sono spinte dal già noto bicilindrico parallelo da 471cc, in grado di erogare 48cv a 8.600 giri, con una coppia di 43Nm a quota 6.500. Le uniche novità riguardano la centralina, che presenta delle nuove mappe dell’iniezione per migliorare l’erogazione, e il nuovo radiatore, alleggerito di 100g. Honda non ha ancora reso pubblico il prezzo della gamma CB500 aggiornata per il 2022, ma considerate le nuove dotazioni (in particolare forcella e impianto frenante) è lecito aspettarsi un lieve ritocco verso l’alto.