Dunlop RoadSmart IV

Dunlop RoadSmart IV: le gomme sport-touring tuttofare

Perfetto equilibrio tra aderenza sull’asciutto e tenuta sul bagnato, tra stabilità e maneggevolezza. Il tutto condito da prestazioni costanti anche dopo diverse migliaia di chilometri. Questi, in breve, sono gli obiettivi che si sono posti i tecnici Dunlop in fase di progettazione dei nuovi pneumatici RoadSmart IV. Quelle che vedete in foto, infatti, sono delle coperture pensate espressamente per diventare il nuovo riferimento all’interno del segmento sport-touring.

Sulla carta, la versatilità è tra le migliori qualità di queste gomme; basti pensare che le nuove RoadSmart IV sono state progettate per equipaggiare 17 delle 20 moto più vendute in Europa, siano esse naked, crossover, moto da turismo dalle masse più importanti o ipernaked. Inoltre, nelle misure più gettonate (120/70ZR anteriore; 180/55ZR17 e 190/55ZR17 posteriore) questi pneumatici si differenziano in due versioni: la variante SP, pensata per moto più leggere e sportive, e la GT, studiata invece per le moto da turismo più pesanti.

I RoadSmart IV, offrono poi le tecnologie Dunlop più evolute, frutto di anni di esperienza nelle competizioni; si può quindi fare affidamento sull’impiego di materiali all’avanguardia, sulla tecnologia “MultiTread”, con il posteriore che presenta mescole diverse per ottenere un giusto equilibrio tra grip e chilometraggio, e sul sistema di controllo della carcassa, studiato per massimizzare l’impronta a terra – giusto per citare le più interessanti.

Pneumatici Dunlop RoadSmart IV, in sintesi:

  • Pneumatici sport-touring
  • Multimescola posteriore
  • Varianti SP e GT per le misure più popolari
  • Impiego delle tecnologie Dunlop più evolute
  • Prezzo: a seconda del montaggio

Dice Dunlop

“Le nostre ricerche ci hanno confermato che i motociclisti cercano pneumatici con un’eccezionale aderenza su bagnato, una buona resa chilometrica e una maneggevolezza che ispiri fiducia. Riunendo una serie di tecnologie, abbiamo creato un pneumatico in grado di soddisfare le esigenze di un segmento incredibilmente vario di piloti e moto.”

Dice SuperBike Italia

“Stando alle dichiarazioni di Dunlop e alle caratteristiche tecniche, sembrerebbe proprio che questi nuovi pneumatici RoadSmart IV abbiano tutto ciò che serve per competere tra le migliori coperture sport-touring in commercio. Oltre alle tecnologie già citate nell’articolo, infatti, queste gomme presentano anche una cintura derivata dal mondo racing, una mescola ‘HiSilica’ flessibile alle basse temperature e l’impiego del Rayon nella carcassa per velocizzare il riscaldamento. Le proveremo presto!”