Ducati XDiavel Nera

Ducati XDiavel Nera: serie speciale in 500 esemplari

Il settimo episodio della Ducati World Première web series ha avuto come protagonista la XDiavel Nera. Si tratta di una nuova versione numerata e limitata a 500 esemplari della “sport-cruiser” di Borgo Panigale. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ducati e Poltrona Frau, azienda impegnata nell’arredamento di alta gamma la cui divisione Interiors in Motion è specializzata nella realizzazione di interni in pelle nel settore premium automotive, aereo, trasporto su rotaia e navigazione d’altura.

Ecco dunque che il primo elemento che salta all’occhio di questa XDiavel Nera è la lussuosa sella by Frau. Realizzata in pelle naturale e sellata a mano, è disponibile in cinque diverse colorazioni ed è arricchita da una serie di “X” incise con il laser che richiamano il nome della moto. Per i più esigenti, inoltre, si aggiungono alla scelta una sella comfort più ampia e, addirittura, uno schienalino – anch’esso in pelle Frau.

Livrea Black on Black

Oltre alla sella, l’altro elemento caratteristico di questa versione speciale è la nuova, accattivante livrea “Black on Black”, costituita dall’alternarsi di parti nere lucide e opache; livrea che si abbina perfettamente con i cerchi forgiati, alleggeriti e verniciati in nero lucido e con alcuni dettagli che esaltano ulteriormente la personalità della creatura bolognese. Nello specifico ci riferiamo alle pinze freno e ai coperchi delle teste motore in colorazione Rosso Ducati: delle vere e proprie chicche estetiche.

Ducati XDiavel Nera: la tecnica

Non cambia invece la base tecnica di questa particolare XDiavel, che è spinta dal motore Testastretta DVT 1262 – capace di erogare 160cv a 9.500 giri per una coppia di 127Nm a quota 5.000 – e presenta una trasmissione finale a cinghia. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, l’altezza della sella è di 755mm e le pedane avanzate sono regolabili su tre posizioni. Confermato anche il “gommone” posteriore da 240mm di larghezza e le pinze Brembo M50 della XDiavel S. Il pacchetto elettronico infine comprende ABS cornering, traction control, cruise control, launch control e i riding mode. Il tutto è gestito dalla piattaforma inerziale firmata Bosh ed è controllabile tramite il cruscotto su due livelli con schermo TFT a colori.

Ducati XDiavel Nera: prezzo e disponibilità

I 500 fortunati che saranno disposti a separarsi da 29.290 euro per portarsi a casa la nuova XDiavel Nera possono già ordinarla con la sella nella colorazione preferita; riceveranno a corredo un portachiavi e un portadocumenti esclusivi in pelle dello stesso colore della sella. L’arrivo nelle concessionarie è previsto a partire da marzo 2022.