Ducati Panigale V2 Bayliss

Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary

Premi il tasto play sulla foto qui sopra per riprodurre il video di presentazione della Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary.

Con quel numero 21 sulle carene e una livrea chiaramente evocativa, i Ducatisti non potranno che avere un tuffo al cuore nel guardare le foto di questa supersportiva in serie numerata, il cui nome completo ne racchiude interamente il senso: Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary. In pratica non è altro che il modo scelto da Ducati per celebrare i 20 anni dal primo titolo mondiale Superbike del suo pilota più amato di sempre: Troy Bayliss.

155cv
Potenza max dichiarata a 10.750 giri.

Ma a caratterizzare la Panigale V2 Bayliss (gli uomini del marketing Ducati ci perdoneranno se non riportiamo ogni volta il chilometrico nome completo…) c’è di più della livrea ispirata alla mitica 996R del 2001, della sella dedicata con il 21 ricamato e di un’incisione al laser sulla piastra superiore di sterzo.

Per omaggiare a dovere la carriera di Baylisstic, infatti, a Borgo Panigale hanno pensato di introdurre le sospensioni Öhlins: forcella NIX30, ammortizzatore di sterzo regolabile e mono TTX36. In più scende anche il peso: -3kg grazie all’introduzione di una batteria al litio e alla configurazione monoposto di serie, mentre sella e pedane per il passeggero sono incluse nel corredo.

197kg
Peso in ordine di marcia.

Il resto della Panigale V2, invece, viene confermato, a partire dal bicilindrico Superquadro da 955cc, 155cv e 104Nm, per arrivare al telaio monoscocca in alluminio, passando per il completissimo pacchetto elettronico con tre ridingo mode, controllo di trazione, anti impennata separato, gestione del freno motore, cambio elettronico con blipper in scalata e ABS Cornering.

Il prezzo tutto quanto detto finora? 20.990 euro. Non proprio una bazzecola per quella che resta comunque una sportiva supermedia; ma d’altronde un simile valore celebrativo non si trova tutti i giorni in una moto, no?

€20.990
Prezzo f.c.