Dainese Smart Jacket

Dainese Smart Jacket: airbag per tutti

Ed eccoci a un altro passo avanti importante nel campo degli airbag motociclistici: la Dainese Smart Jacket. Ormai ogni stagione la tecnologia progredisce, i prezzi scendono e questi sistemi di protezione divengono sempre più interessanti, non solo dal punto di vista della protezione assoluta.

In questo caso la novità proposta dal marchio italiano consiste nell’integrazione della tecnologia D-air Road di terza generazione in un gilet areato, indossabile sotto o sopra qualsiasi giacca. Nascosti all’interno della Dainese Smart Jacket ci sono 7 sensori, una centralina elettronica che ne analizza i dati e l’airbag vero e proprio, denominato Shield, caratterizzato dalla struttura brevettata con microfilamenti interni, che si occupano di assicurare un gonfiaggio omogeneo in ogni zona.

Inoltre, trattandosi di un sistema elettronico, non richiede nessuna connessione alla moto: basta indossarlo e partire. Per quanto riguarda la protezione, una volta gonfiato l’airbag difende il busto e la schiena, con un livello dichiarato di assorbimento degli impatti pari a 7 volte quello di un paraschiena di livello 1, pur senza alcuna parte rigida.

Tutto questo offerto al prezzo di 599 euro. Una cifra ancora non trascurabile in assoluto, ma certamente tra le più basse nell’ambito dei sistemi airbag.