Crosscall Action-X5

Crosscall Action-X5: smartphone o action cam?

Cosa ci fa uno smartphone nella sezione dedicata agli accessori del sito di una rivista di moto? Il mistero è presto svelato: i più attenti, infatti, avranno già notato che non si tratta di uno smartphone qualunque, bensì del nuovo Action X-5 by Crosscall, che ha la peculiarità di presentare una action cam integrata. Proprio così, se già conoscete il costruttore francese, saprete che non si tratta di una novità assoluta (nel 2018 è stato lanciato il modello Trekker X-4 con la medesima peculiarità), tuttavia questo nuovo modello rappresenta una versione ottimizzata con una qualità fotografica che, a detta di Crosscall, è significativamente migliorata.

Quali sono, dunque, le caratteristiche di questo smartphone? Innanzitutto presenta una fotocamera da 48MP in angolo normale (80°) e una fotocamera grandangolare di 120° (13MP) sia sul retro che frontalmente. Inoltre, ed è soprattutto qui che si rinviene la risposta alla domanda in apertura, l’Action X-5 incorpora nativamente l’app X-Cam, che permette di filmare le vostre sparate in moto scegliendo l’angolazione e la modalità desiderata, come per esempio la “Dashcam”, che consente di lasciare che il telefono filmi senza interruzioni e di scegliere in seguito le migliori sequenze.

Un’altra funzione che potrebbe risultare molto utile è la “Crosscall”, programmata per mantenere l’orizzonte dritto durante le riprese in movimento. E in quanto alle prestazioni della batteria? Beh, sappiate che supporta fino a 25 ore di comunicazione oppure 11 ore di utilizzo del GPS. Lo schermo, poi, è dotato sia della tecnologia “Wet touch”, che permette di essere utilizzato anche sotto la pioggia, sia della “Glove touch”, che consente di scrivere messaggi o effettuare altre operazioni senza togliersi i guanti. A tutto ciò, naturalmente, si aggiunge la completa impermeabilità dello smartphone.

Crosscall Action-X5, in sintesi:

  • Smartphone con action cam integrata
  • Fotocamera da 48MP in angolo normale (80°)
  • Fotocamera grandangolare (180°) da 13MP sul retro e frontalmente
  • App X-Cam
  • Modalità “Dashcam”
  • Funzionalità “Crosscall”
  • Impermeabile
  • Schermo “Wet touch” e “Glove touch”
  • Prezzo: €549,90

Dice Crosscall

“Crosscall, che dalla sua nascita ispira gli utenti ad agire e a vivere ogni momento al massimo, lancia Action-X5. Uno smartphone progettato per le persone sempre in movimento, che vivono uno stile di vita che non lascia spazio alla noia e in cui la ricerca di nuove esperienze è essenziale. Perché dove c’è azione, c’è vita. Si tratta di uno smartphone dal design atipico direttamente ispirato ai codici sportivi; con un’action cam integrata è destinato a tutti coloro che vogliono catturare i loro ricordi in qualsiasi condizione e ambiente”

Dice SuperBike Italia

Lo potremmo forse definire come lo smartphone da smanettoni definitivo. Il nuovo Action-X5 con action-cam integrata, infatti, offre la possibilità di riprendere le sparate in sella alla vostra moto con il medesimo strumento con cui effettuate le chiamate, chattate su WhatsApp e scrollate il feed dei social. Tutto questo grazie all’impiego di materiali resistenti e alle caratteristiche tecniche che vi abbiamo descritto sopra, tra cui la comodità di uno schermo touch funzionante anche con i guanti e con le dita bagnate.”