Ducati Campioni in Festa, l'evento all'Unipol Arena di Bologna per celebrare i campioni di Borgo Panigale

Campioni in Festa: Ducati celebra una stagione 2023 perfetta

Ducati Campioni in Festa, dello scorso venerdì 15 dicembre, è stato un vero successo: migliaia di appassionati si sono ritrovati alla Unipol Arena per l’evento con cui la Casa di Borgo Panigale ha celebrato il suo dominio nel mondo delle corse nella stagione 2023.

Bologna e le strade intorno all’impianto polivalente si sono colorate di rosso per accogliere fan e i protagonisti della serata. Sul palco sono saliti i tre Campioni del Mondo 2023, Pecco Bagnaia (Campione del Mondo MotoGP con la Desmosedici GP del Ducati Lenovo Team), Álvaro Bautista (Campione del Mondo WorldSBK con la Panigale V4 R del Team Aruba.it Racing – Ducati) e Nicolò Bulega (Campione del Mondo WorldSSP con la Panigale V2 del Team Aruba.it Racing WSSP).

Con loro, a completare il dream team, c’erano anche i due piloti Ducati sul podio della classifica mondiale MotoGP, Jorge Martín (Pramac Racing Team) e Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team).

L’arrivo dei protagonisti

Il primo protagonista a salire sul palcoscenico dell’Unipol Arena è stato l’Amministratore Delegato Ducati Claudio Domenicali, raggiunto poco dopo dal Direttore Generale Ducati Corse Luigi Dall’Igna. Insieme hanno commentato il momento che Ducati sta vivendo, evidenziando i record ottenuti sia dal punto di vista aziendale che da quello sportivo.

Il momento culmine dell’evento si è raggiunto durante la celebrazione dei cinque piloti-campioni della stagione 2023. Infine, l’ingresso di Guido Meda, voce inconfondibile della MotoGP, ha dato inizio al momento riservato alla celebrazione dei risultati raggiunti nella massima competizione internazionale, nella quale la Casa motociclistica di Borgo Panigale ha conquistato il Titolo Mondiale Costruttori con cinque gare di anticipo.

Cinque Ducati Special

Nel corso della conferenza stampa che ha anticipato Campioni in Festa è stata svelata una grande sorpresa. Per omaggiare la stagione sportiva 2023 da record, Ducati ha realizzato una serie di moto da collezione: cinque Panigale esclusive in serie numerata e limitata con livrea speciale ispirata a quella dei Campioni Ducati e allestimento dedicato.

Le Panigale 2023 Replica sono rese ancora più uniche dall’autografo del pilota apposto in originale sul serbatoio, protetto con uno strato di vernice trasparente. Il numero di esemplari di ogni serie limitata celebra il numero del pilota a cui è dedicata.

La Panigale V4 Bagnaia 2023 World Champion Replica, caratterizzata dalla livrea in Giallo Ducati utilizzata dal Ducati Lenovo Team a Misano, sarà realizzata in 263 unità, la Panigale V4 Bautista 2023 World Champion Replica sarà realizzata in 219 unità, la Panigale V2 Bulega 2023 World Champion Replica sarà realizzata in 111 unità. La Panigale V4 Martín 2023 Racing Replica sarà realizzata in 189 unità, mentre la Panigale V4 Bezzecchi 2023 Racing Replica sarà realizzata in 72 unità.

Uno sguardo al futuro

La Casa di Borgo Panigale ha, infine, dedicato un momento dello spettacolo al futuro e al nuovo capitolo nel mondo delle competizioni. L’ingresso nel motocross, che si concretizzerà con il debutto nel Campionato Italiano MX 2024. Sul palco sono saliti il prossimo pilota del team ufficiale, Alessandro Lupino, otto volte Campione Italiano e vincitore del Motocross delle Nazioni 2021, e il nove volte Campione del Mondo MX Antonio Cairoli, che si è unito a Ducati nel ruolo di collaudatore.