Solo due anni fa Bridgestone presentava le ottime S21, il nuovo vertice tecnologico del marchio giapponese in tema di gomme sportive stradali. Ma in questo campo le cose viaggiano veloci almeno quanto le sportive (carenate e non) oggi nei concessionari, ed ecco che siamo già qui a salutare le nuovissime Battlax Hypersport S22.

Le Bridgestone S22 sono la risposta del costruttore giapponese alle più recenti novità dei concorrenti e vengono descritte come un passo avanti netto da tutti i punti di vista rispetto alle S21: non solo sull’asciutto – in termini di grip, maneggevolezza e stabilità in piega – ma anche sul bagnato. A riprova di ciò, Bridgestone parla di un tempo sul giro più basso del 1,2% su asciutto e addirittura del 5% sul bagnato: è ovvio che non si tratti di gomme nate per spaccare il cronometro in pista, ma è comunque un modo efficace per rendere l’idea dei miglioramenti.

Le nuove prestazioni delle Bridgestone S22 sono frutto di pneumatici quasi completamente riprogettati: i cambiamenti principali riguardano i disegni dei battistrada anteriore e posteriore – con intagli riposizionati per ottimizzare rigidità e risposta alle sollecitazioni, oltre che più radi sulle spalle – e le mescole. In particolare il posteriore beneficia di una nuova struttura denominata 5LC, composta da tre mescole: una più dura al centro, una più morbida nella fascia di trazione e un’altra ancora più orientata alla massima aderenza sul limite della gomma.

 

Le Bridgestone S22 in sintesi:

– Nuovo disegno del battistrada
– Nuove mescole
– Tripla mescola posteriore
– Disponibili da gennaio 2019

Dice Bridgestone

“I Battlax Hypersport S22 sono l’ultimo arrivo tra i pneumatici hypersport di Bridgestone, un eccitante nuovo prodotto che vi permetterà di sperimentare a pieno le prestazioni della vostra moto su strada. Le novità tecniche hanno dato come risultato miglioramenti prestazionali in tutte le aree di valutazione. Dunque cosa abbiamo creato, il pneumatico sportivo definitivo per ogni condizione? Noi pensiamo di sì.”

Dice SuperBike Italia

“S20, S20 Evo, S21: sono ormai parecchi anni che Bridgestone ha in gamma un prodotto tra i migliori del mercato in tema di gomme sportive stradali. Ed è anche per mantenere alto il livello in una corsa serratissima tra i costruttori di gomme che ora presenta le S22 come un netto passo in avanti sotto tutti i punti di vista. Per quanto ci riguarda, non vediamo l’ora di provarle.”

Post correlati