Aprilia Tuono V4 2021

Aprilia Tuono V4 2021: anche il turismo veloce

Al momento del lancio delle nuove V4 2021, nei mesi scorsi Aprilia era stata piuttosto avara in quanto a immagini. Per quanto riguarda la RSV4 (cliccate qui per scoprire nel dettaglio la supersportiva di Noale), abbiamo definitivamente risolto la questione con la nostra prova, che vi aspetta sul numero di maggio di SuperBike Italia. Per le Aprilia Tuono V4 2021 è invece servito il recente annuncio dell’arrivo nei concessionari per avere qualche foto di entrambe le versioni in carne e ossa; oltre alla non secondaria informazione riguardante i prezzi.

121Nm

Coppia max a 9.000 giri

Aprilia Tuono V4 e V4 Factory 2021: prezzi e differenze

La Tuono V4 Factory, con le sue Öhlins Smart EC 2.0 semiattive, è in vendita a 19.990 euro, mentre la Tuono V4 a 16.990. Diversamente dal passato, questa differenza di prezzo non si traduce esclusivamente nella superiore dotazione ciclistica della Factory: Aprilia ha infatti scelto di differenziare maggiormente le due versioni. Come? Donando alla Tuono V4 alcune caratteristiche rivolte appositamente per l’uso stradale, anche a lungo raggio, trasformandola in una sorta di versione per il turismo veloce.

€16.990
Prezzo f.c. della Tuono V4

Come si nota dalle foto, il cupolino è infatti decisamente più alto e protettivo, mentre al posteriore si trova un’ampia sella per il passeggero. A quest’ultima è inoltre abbinato un maniglione per dare un appiglio sicuro nel caso chi guida decida di scatenare i 175cv e 121Nm del V4 da 1.077cc. Ulteriori dettagli più difficili da scovare, ma altrettanto importanti in quest’ottica, sono le pedane del passeggero più basse e, soprattutto, il manubrio montato su supporti più alti per rendere più eretta e confortevole la posizione di guida. Infine, tra gli accessori sono presenti delle valigie laterali asimmetriche; queste garantiscono una capacità di carico degna di un (velocissimo) weekend di turismo in moto.

Affinamenti elettronici e ciclistici

Per il resto, entrambe le Tuono beneficiano degli aggiornamenti ciclistici ed elettronici già annunciati a inizio anno. Dal primo punto di vista c’è il nuovo forcellone con capriata di rinforzo inferiore, mutuato dalla nuova RSV4; l’elettronica, invece, è ora gestita dalla più potente centralina Marelli 11MP e da una piattaforma inerziale migliorata.

Sempre da questo punto di vista, oltre al nuovo e più ampio TFT a colori, fa il suo debutto la regolazione del freno motore a completamento del pacchetto di aiuti elettronici. Questi ultimi, inoltre, sono ora organizzati in sei riding mode, tre per la pista e tre per la strada, dei quali due completamente personalizzabili.

€19.990
Prezzo f.c. della Tuono V4 Factory