Aprilia RS 457 Racing Kit by Reparto Corse di Noale

Aprilia RS 457 Racing Kit: la piccola pronto pista di Noale

Dopo la presentazione dell’RS 457 (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) quelli del Reparto Corse di Noale non si sono lasciati sfuggire l’occasione, si sono subito messi all’opera e hanno preparato qualcosa che, a detta loro, avvicinerà alla pista tanti giovani motociclisti (e piloti) nella maniera più facile, sicura e appassionante: stiamo sempre parlando dell’RS 457 ma preparata con il Kit Racing ufficiale Aprilia.

I più smaliziati, inoltre, avranno già intuito che con la “scusa” di preparare una versione pronto pista, Aprilia ha intenzione di organizzare un trofeo monomarca dedicato alla nuova piccola sportiva bicilindrica. L’idea alla base è quella di fare correre delle moto sostanzialmente di serie ed equipaggiate unicamente con il Racing Kit fornito dalla Casa. A detta di Aprilia questo sistema dovrebbe garantire costi più bassi possibili per rendere accessibile il mondo dei cordoli a un pubblico più ampio.

L’Aprilia RS 457 Racing Kit nel dettaglio

Presentato durante EICMA 2023, l’esemplare che si osserva nell’immagine è un concept (anche se dovrebbe essere piuttosto fedele a quelli definitivi), in quanto il Racing Kit è ancora in fase di sviluppo.

A ogni modo, Aprilia Racing dichiara che la moto risulterà sostanzialmente di serie e saranno introdotti solo i componenti fondamentali per l’utilizzo in pista. Le parti che sostituiranno quelle di serie e che andranno a pompare la piccola RS 457 sono uno scarico dedicato, sviluppato in collaborazione con SC Project, partner di Aprilia Racing anche in MotoGP, una carenatura completa in vetroresina realizzata da Plastic Bike, pedane e semimanubri specifici, una piastra di sterzo superiore alleggerita e tarature e componenti racing per le sospensioni.

Attualmente la Casa di Noale non ha ancora reso pubblico né il prezzo né da quando sarà possibile ordinare il kit, ma una cosa è certa: sembra essere un’iniziativa piuttosto interessante per quei giovani con il sogno di una carriera da pilota.