Alpinestars Tech-Air 5

Alpinestars Tech-Air 5: nuova evoluzione negli airbag

Nemmeno 10 anni fa un airbag indossabile per noi motociclisti era qualcosa di futuristico, complicato e sostanzialmente inaccessibile visti i prezzi esorbitanti. Oggi è ormai cambiato (quasi) tutto, con diverse proposte dai prezzi ragionevoli, come questo recentissimo Tech-Air 5 di Alpinestars. Per utilizzarlo basta caricarlo, indossarlo come un normale gilet e attivarlo chiudendo l’aletta magnetica sul collo. Tutto qui.

A dispetto della semplicità di utilizzo e del prezzo relativamente abbordabile, però, si tratta di un concentrato di tecnologia e versatilità. Al suo interno risiedono infatti tre giroscopi e tre accelerometri, i cui dati vengono interpretati da un algoritmo sviluppato con l’intelligenza artificiale per decidere con la massima precisione quando attivare l’airbag in caso di incidente.

Per quanto riguarda la versatilità, invece, basta il fatto che può essere indossato e utilizzato efficacemente sotto pressoché qualunque giacca. In più c’è un’applicazione per smartphone, da connettere via Bluetooth, che permette di verificare lo stato del dispositivo e il livello di carica, oltre a consentire l’aggiornamento del firmware all’ultima versione disponibile.

Infine, ma non certo per importanza, c’è il fattore protettivo. Non solo il Tech Air 5 va a proteggere sostanzialmente tutto il torso, ma Alpinestars dichiara un assorbimento degli impatti pari a quella di 18 paraschiena di livello 1. Sì, diciotto.

Alpinestars Tech-Air 5, in sintesi:

  • Airbag elettronico
  • Sei sensori integrati
  • Compatibile con tutte le giacche
  • Protezione di spalle, petto, costole e schiena
  • Assorbimento di impatto come 18 paraschiena Liv. 1
  • 30 ore di batteria
  • Prezzo: €599,95

Dice Alpinestars

“L’Alpinestars Tech-Air 5 è un gilet airbag sottile e autosufficiente, che può essere indossato sotto qualsiasi giacca in tessuto dalla vestibilità adeguata, sotto le giacche compatibili Tech-Air o sotto qualunque giubbotto in pelle con almeno 4cm di spazio libero attorno alla circonferenza del petto. Coprendo spalle, petto, costole e l’intera schiena, il Tech-Air 5 offre la protezione più completa di ogni altro airbag attualmente disponibile.”

Dice SuperBike Italia

“Visto il prezzo e la possibilità di indossarlo praticamente sotto qualsiasi giacca da moto, questo nuovo airbag di Alpinestars rappresenta un’ulteriore, deciso passo verso una diffusione sempre più ampia di questi sistemi di protezione. Oltretutto si tratta di un sistema elettronico, con tutta la relativa praticità in termini di utilizzo e ben 30 ore di durata teorica della batteria. Difficile non farci un pensierino.”